La trasformazione digitale cosa fa? 3 esempi pratici

La trasformazione digitale cosa fa? 3 esempi pratici

Sei un libero professionista e sicuramente anche tu hai sentito parlare di Digital Transformation, probabilmente sai cos’è ma ti stai chiedendo: la trasformazione digitale cosa fa?

Ecco! Se questo è il tuo quesito, sei nel posto giusto per te. Proverò a rispondere e dimostrerò cosa fa la trasformazione digitale nel pratico e come cambia anche la tua vita lavorativa.

Piccolo ripasso

Per digital transformation si indica un insieme di cambiamenti prevalentemente culturali, organizzativi, sociali, produttivi e manageriali che avvengono grazie alle nuove tecnologie e coinvolgono, quindi, tutti gli aspetti della società umana.

Viene da sé che la trasformazione digitale va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie. Possiamo definirla una nuova era dell’umanità che permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere nuove esperienze, condividere ed accedere a grandi quantità di contenuti ed informazioni. Un esempio è il web, il più grande archivio condiviso dell’umanità.

Coinvolge ogni aspetto della società , dell’economia , dei rapporti sociali. E quali cambiamenti  fa avvenire nella vita lavativa?

Un cambio radicale. Ha introdotto un nuovo modo di lavorare, nuove abitudini. Ci dirige verso l’adattare le operazioni lavorative alle nuove tecnologie. Quindi ci richiede di sviluppare una nuova mentalità, un nuovo mindset che coinvolge anche i liberi professionisti come te, non solo le aziende. (qui trovi il nostro metodo per sviluppare un nuovo digital mindset per i liberi professionisti)

Ok, quindi la trasformazione digitale cosa fa? Ecco 3 esempi pratici.

E’ bene capire cos’è la trasformazione digitale, ancor meglio comprendere cosa fa e come coinvolge anche la vita lavorativa (e non solo) dei singoli professionisti.

Di seguito riporto alcuni esempi che ci fanno comprendere come la trasformazione digitale può essere usata all’interno della nostra attività professionale (ed anche nella nostra vita personale).

La trasformazione digitale cosa fa esempio 1 – Dematerializzazione del cartaceo

Morte del fax, documenti che possono essere firmati digitalmente, meno produzione di documenti cartacei, abbandono degli armadietti e schedari.
Ecco, questo è un esempio della dematerializzazione del cartaceo. Questo cambiamento è uno dei pilastri della trasformazione digitale, riduce il consumo di carta e la produzione di documenti fisici e di conseguenza introduce un modo nuovo di conservare i documenti: il cloud, che vuol dire archiviare in uno spazio più ampio, virtuale e accessibile da ogni device, se ovviamente hai la password.

La trasformazione digitale cosa fa esempio 2 – Migliora i processi in ambito lavorativo

La nuova tecnologia consente di automatizzare i processi più semplici anche nel tuo studio professionale ed aiutare ad eliminare gli intermediari in quelli particolarmente complessi, così i tuoi collaboratori possono dedicarsi ad azioni più efficaci.
Se la segreteria non deve ricordati ciclicamente gli appuntamenti della giornata o della settimana perché te lo ricorda un’applicazione, può dedicarsi ad altro, come ad esempio chiamare un cliente e chiedere feedback sul tuo servizio, questo aiuta a fortificare il rapporto con il cliente. Porre il cliente al centro, è uno dei pilastri della trasformazione digitale.

La trasformazione digitale cosa fa esempio 3 – Informazioni condivise

Oggi è molto più facile avere delle informazioni, questo è un punto importante anche per un libero professionista. Immagina, stai per entrare dal cliente, ti sei ricordato di prendere tutto quello che ti serve, ma mentre stai per fare l’ultimo tiro, non ricordi un dettaglio che ha sviluppato un tuo collaboratore. Cosa fai? Lo telefoni, mandi un messaggio al tuo collaboratore, che forse  è impegnato con un altro cliente e non ti risponde subito e tu resti giù alle scale?  Se è stato correttamente archiviato, basta collegarsi alla cartella cloud con il tuo smartphone e trovare la scheda del cliente. La condivisione delle informazioni è un altro aspetto della digital transformation.

In sintesi, la trasformazione digitale cosa fa? Cambia l’aspetto organizzativo, la capacità produttiva di un’attività, il modo in cui le persone lavorano. E’ una sfida al modo di pensare, ai processi di lavoro quotidiani e alle strategie su cui si è fatto finora affidamento. Presenta vantaggi più proficui, consentendoci di diventare più efficienti, con maggiori dati ed informazioni che sostengono le nostre scelte.

Porta un vantaggio competitivo nelle operazioni quotidiane, favorisce il rapporto con i clienti e con il team di collaboratori, aiuta la promozione verso nuovi potenziali clienti. E’ l’occasione per l’introduzione di modelli di lavoro semplificati all’interno delle attività professionali.

È un nuovo modo di approcciare il lavoro quotidiano che ci porta ad uscire dalla zona di comfort e apprendere nuove competenze.

Competenze che abbiamo messo a tua disposizione nelle nostre soluzioni.

Dettagli Surf Digital

Surf Digital, il vero alleato per la trasformazione digitale dei liberi professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *